Il particolare costruttivo rappresenta la soluzione del nodo tetto giardino – parapetto. La struttura portante è in cemento armato e l’ intradosso è trattato con intonaco per interni.
Sopra la struttura viene gettato un massetto per la pendenza necessaria al deflusso dell’ acqua piovana. Dopo incontriamo uno strato di barriera al vapore che, se sistemata adeguatamente, evita la formazione di condensa. Infatti subito sopra è posato uno strato cospicuo di materiale termo – isolante, il quale subirebbe una perdita consistente delle proprietà coibenti se venisse inumidito o bagnato per qualche motivo. Sopra, una membrana impermeabilizzante sulla quale scivolerà l’ acqua piovana fino ad incontrare la bocchetta di raccolta collegata al pluviale. Venendo agli strati più “naturali” ghiaia di drenaggio e terreno vegetale concludono la copertura, anche se è fondamentale evidenziare la presenza tra questi due strati di tessuto geotessile. Questo impedisce che il terreno vegetale vada col tempo ad infiltrarsi tra la ghiaia, che essendo formata da elementi di diametro differente consente la formazione di spazi vuoti. In caso contrario si impedirebbe il drenaggio normale dell’ acqua che non filtrerebbe fino alla guaina. Il parapetto è il proseguo della muratura perimetrale, e la superficie a contatto con il terreno è protetta come il solaio con malta e guaina impermeabile. Un’ infiltrazione anche in questo punto provocherebbe molti danni alla struttura. La testata è protetta da una scossalina in alluminio, materiale molto resistente alla corrosione e alle basse temperature, ancorata con supporto metallico. Sotto, un’ ulteriore strato di impermeabilizzante ad ulteriore protezione contro infiltrazioni. In fine muratura perimetrale, oltre la struttura in cemento armato, è composta da un’ orditura metallica su cui sono fissati pannelli isolanti e lo strato di finitura in gesso. In basso nel particolare si nota anche l’ attacco dell’ infisso a filo esterno.

Click sull’ immagine del particolare costruttivo per il download del file DWG e blocchi CAD

cpprgi009

Tetto Giardino Download Gratis Particolari DWG disegni CADhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/07/cpprgi009.gifhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/07/cpprgi009-150x150.gifadminGiardino PensilePraticabiliTetti e Coperture PianeFinestra,Orditura Metallica,Parapetto,scossalina,TettoIl particolare costruttivo rappresenta la soluzione del nodo tetto giardino - parapetto. La struttura portante è in cemento armato e l' intradosso è trattato con intonaco per interni. Sopra la struttura viene gettato un massetto per la pendenza necessaria al deflusso dell' acqua piovana. Dopo incontriamo uno strato di barriera...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad