Un ponte termico si presenta dove il comportamento coibente di una parte dell’edificio è considerevolmente differente rispetto a quello di parti circostanti.
Una prestazione insufficiente di isolamento termico porta ad un incremento delle perdite di calore e può provocare la diminuzione di temperatura della superficie interna dell’edificio e puòportare a rischi di condensa sulla superficie. Questi possono rappresentare fino al 30% del calore totale disperso. I ponti termici sono presenti in corrispondenza di travi, pilastri, davanzali, o anche in quelle zone non omogenee dal punto di vista dei materiali. In generale i ponti termici si formano in presenza di materiali diversi nella sezione dell’edificio (per esempio muratura di tamponamento in mattoni con struttura in cemento armato), nelle discontinuità delle forme della struttura come rientranze ed angoli e Interruzioni dello strato di isolamento termico, come in presenza di pilastri. E’ proprio questo il caso del nostro dettaglio costruttivo, in cui l’ incontro di un pilastro in cemento armato con la parete di tamponamento fa si che questa si interrompa creando un ponte, ovvero una via di fuga per il calore interno o un’ entrata per il freddo esterno. Per risolvere il problema viene fatto passare davanti al pilastro un’ ulteriore strato di isolamento, continuo poi n tutta la facciata, rifiinito in questo caso con malta e intonaco per esterni.

Click sull’ immagine del particolare costruttivo per il download del file DWG e blocchi CAD

mpta039

Ponte Termico Tamponamento Download Free DWG Disegni CADhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2013/05/mpta039-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2013/05/mpta039-1-150x150.pngadminMurature e ParetiPareti di TamponamentoPilastriUn ponte termico si presenta dove il comportamento coibente di una parte dell’edificio è considerevolmente differente rispetto a quello di parti circostanti. Una prestazione insufficiente di isolamento termico porta ad un incremento delle perdite di calore e può provocare la diminuzione di temperatura della superficie interna dell’edificio e puòportare a...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad