Pampulha è un sobborgo di Belo Horizonte, la capitale dello stato federale di Minas Gerais in Brasile. Il nuovo quartiere fu collegato con il centro dall’avenida Pampulha (attuale av. presidente Antônio Carlos) su cui poi proseguirà lo sviluppo urbano. Nel 1937 fu costruita una diga che gettava le basi di un nuovo quartiere turistico a contatto con la natura di cui la capitale deficitava. L’opera fu ampliata fino a formare un lago artificiale di 18 chilometri di perimetro sulle cui sponde furono previste lottizzazioni residenziali e turistiche. Oscar Niemeyer venne invitato a Belo Horizonte dal prefetto Kubitschek, che aveva subito il fascino de l’Hotel di Ouro Preto, progettato dall’architetto nella città barocca dello stato mineiro nel 1938. Lo Iate Clube (Yacht club) fa parte del complesso di Pampulha: l’impianto è formato da due ambienti di pianta rettangolare (due trapezi rettangoli in prospetto) e ricorda la casa Errazuris di Le Corbusier in Cile, del 1930. Come per la copertura sinuosa della casa da ballo, la soluzione adottata da Niemeyer per la facciata diventerà un modello di riferimento dell’architettura brasiliana tra gli anni ’40 e ’50 : due trapezi rettangolari di diversa altezza, denominata “telhado borboleta” (telaio a farfalla), che si rivelò essere una soluzione particolarmente appropriata in ambiente tropicale, a differenza della copertura piana di stretta osservanza del movimento moderno. La “leggenda” vuole che Kubitschek, dopo aver visitato con Niemeyer il sito di Pampulha, abbia chiesto all’architetto di consegnargli il progetto del complesso il giorno seguente e così fu. Niemeyer lavorò tutta la notte e la mattina seguente consegnò al prefetto lo schizzo del progetto del complesso. Anni dopo il prefetto ricorda quella notte così “Mi sorprese con idee nuove, evidenti in quel mare di fogli di carta. Non avevo mai visto un edificio con una rampa al posto di una scala e ancor meno pareti di vetro invece che in mattoni. Accettai immediatamente lo schizzo.

Le più grandi opere, piante prospetti e sezioni, di Oscar Niemeyer in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

001ONYM-IATE CLUBE DA PAMPULHA46783


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Yacht Club Pampulha Oscar Niemeyer Progetto DWG Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/001ONYM-IATE-CLUBE-DA-PAMPULHA46783-2.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/001ONYM-IATE-CLUBE-DA-PAMPULHA46783-2-150x150.pngadminArchitetture FamoseOscar NiemeyerBrasile,Club,TrapezioPampulha è un sobborgo di Belo Horizonte, la capitale dello stato federale di Minas Gerais in Brasile. Il nuovo quartiere fu collegato con il centro dall'avenida Pampulha (attuale av. presidente Antônio Carlos) su cui poi proseguirà lo sviluppo urbano. Nel 1937 fu costruita una diga che gettava le basi di...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad