L’intero edificio è organizzato intorno a un cortile. Il monastero , in pianta a forma di “C” , abbraccia il cortile della chiesa. Le Corbusier ha utilizzato in questo lavoro postulati basici della sua architettura moderna: pilastri, patio, pianta piano aperto , finestre a nastro, facciata libera. L’edificio è realizzato in cemento armato principalmente a vista quindi con una finitura ruvida. Il sistema strutturale è costituito da lastre, travi, pareti, scale e colonne in cemento armato combinato con pareti portanti. Negli spazi comuni, le pareti curve sono state semplicemente sovrapposte a terra, completamente indipendente dalla struttura delle stanze private che sono situate al piano superiore. Le camere, tuttavia, sono state costruite con pareti diritte che poggiano su colonne della struttura. Le finestre del cortile sono dotate di persiane e il vetro va dal pavimento al soffitto. Nel disegno della facciata Xenakis ricorse al concetto del Modulor, ottenendo un effetto asimmetrico per la progressione di rettangoli di diverse larghezze, cercando così astrazione dalla linea retta e la sua ripetizione. La proposta di Xenakis è stata così apprezzata da Le Corbusier, che addirittura è anche conosciuto come  “Il Convento di Xenakis.

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