Nel 1998 il Ministro per i Beni Culturali bandì un concorso in due fasi per la progettazione e la realizzazione di un edificio dedicato al polo nazionale per l’arte e l’architettura contemporanee. Il progetto vincitore risultò quello dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, che fu scelto tra 273 candidati provenienti da tutto il mondo. La proposta dello studio di Zaha Hadid convinse la giuria per la sua capacità di integrarsi nel tessuto urbano di Roma e per la soluzione architettonica innovativa, capace di interpretare le potenzialità della nuova istituzione e di dotarla di una straordinaria sequenza di spazi pubblici. Il cantiere del museo Maxxi fu avviato nel 2003 e concluso nel 2009 ed è stato luogo di grande sperimentazione sia formale che tecnico-costruttiva. La complessità dei volumi, le pareti curvilinee, il variare e l’intrecciarsi delle quote determinano una trama spaziale e funzionale molto articolata che i visitatori possono attraversare seguendo percorsi sempre diversi e inaspettati. Alla complessità architettonica dell’edificio corrisponde, una rigorosa scelta dei materiali, dove il cemento è sicuramente il protagonista. Lo si può ritrovare nella pavimentazione in massetto lucidato e fibrorinforzato nelle coperture diventando da materiale economico e comune a elemento altamente tecnologico.

Tutti i più grandi progetti di Zaha Hadid, in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

ZAmaxxizaha89764rt3


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Museo Maxxi DWG Zaha Hadid Progetto CAD Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/07/ZAmaxxizaha89764rt3.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/07/ZAmaxxizaha89764rt3-150x150.pngadminArchitetture FamoseZaha HadidFinestra,Museo,RomaNel 1998 il Ministro per i Beni Culturali bandì un concorso in due fasi per la progettazione e la realizzazione di un edificio dedicato al polo nazionale per l’arte e l’architettura contemporanee. Il progetto vincitore risultò quello dell’architetto anglo-irachena Zaha Hadid, che fu scelto tra 273 candidati provenienti da tutto il...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad