Museo Guggenheim, Frank Lloyd Wright
Il Museo Solomon R. Guggenheim di New York è sicuramente uno degli edifici più celebri ancora più controversi dell’ architettura moderna. Assieme alla Fallingwater è l’opera più famosa del maestro americano Frank Lloyd Wright, commissionato dal museo a Wright quando aveva 76 anni . Le curve della proposta costituiscono contrasto drammatico con il resto del tessuto urbano di New York , essendo l’ edificio sia un elemento provocatorio che innovativo. All’interno ci sono opere di arte moderna di artisti tra i più importanti, come Vasily Kandinsky, Paul Klee, Pablo Picasso e Piet Mondrian .
Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, Guggenheim e Rebay contattarono Frank Lloyd Wright per creare un enorme “tempio – museo ” . La scelta di Wright non era solo dovuta alla fama di architetto nei circoli aristocratici del tempo ( Wright aveva costruito la sua opera più famosa, Fallingwater, per un altro imprenditore ebreo, Edgar J. Kaufmann ), ma disinnescare le critiche sulla “Guggenheim Collection” che erano più o meno opere di artisti europei. Wright era allora l’ architetto americano per eccellenza. Il progetto, tuttavia, è stato rimandato per 15 anni prima di essere realizzato, vedendo molte aspre polemiche tra l’architetto, l’ufficio pianificazione della città, la fondazione e alcuni artisti che inviarono inviare una lettera di protesta sostenendo che le pareti della museo non sarebbero stati grandi abbastanza per ospitare le loro opere . Wright rispose: ” bene, tagliatene la metà”. Il museo, invece, è stato completato nel 1959, e nessuna delle sue grandi eliche è stata vista completata ne da Wright ne da Solomon Guggenheim, morto da 10 anni e Frank Lloyd Wright morto sei mesi prima dell’apertura.
Tutte le più grandi opere di Frank Lloyd Wright in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download
ATTENZIONE!
per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 4,00/5,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio
GUIDA al DOWNLOAD:
- clicca sul pulsante ” Buy Now ” (” compra adesso “) qua sopra
- effettua il pagamento trmite PAYPALL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
- APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.
Lascia un commento