Lake Shore Drive, Mies van der Rohe
Mies van der Rohe ha progettato una serie di grattacieli con alloggi a reddito medio: i Lake Shore drive sono torri di 860/880 ( che è stato costruito tra il 1949 e il 1951 ) e di 900-910 unità sul lungo lago di Chicago. Queste torri , con le facciate di vetro e acciaio, sono state trasformazioni radicali dei tipici edifici in mattoni diappartamenti. Le torri erano semplici scatole rettangolari con una recinzione a muro non gerarchica, sollevata su palafitte sopra un atrio di vetro chiuso. La hall è arretrata dalle colonne perimetrali, esposte intorno al perimetro dell’edificio, creando una galleria moderna non dissimile da quelle greche . Questa configurazione ha creato una sensazione di luce , apertura e libertà di movimento a livello del suolo che è diventato il prototipo per innumerevoli nuove torri progettate successivamente sia da Mies che dai suoi seguaci. Alcuni storici sostengono che questa nuovo approccio è espressione dello spirito americano e lo sconfinato spazio aperto della frontiera, che la cultura tedesca ha tanto ammirato.
Una volta stabilito il suo concetto di design di base per la forma generale e i dettagli dei suoi edifici a torre, Mies ha applicato quelle soluzioni (con evoluzione) per i suoi successivi progetti di grattacielo. L’architettura delle sue torri sembra essere simile , ma ogni progetto rappresenta nuove idee specie sulla formazione altamente sofisticata dello spazio urbano a livello del suolo. Si dilettava nella composizione di più torri disposte in un rapporto non gerarchico apparentemente casuale tra loro. Proprio come con i suoi interni , ha creato spazi liberi fluenti e superfici piane che rappresentavano l’idea di un’oasi di chiarezza ordinata e tranquilla all’interno del caos della città.
Tutte le più grandi opere d’ Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download
ATTENZIONE!
per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 4,00/5,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio
GUIDA al DOWNLOAD:
- clicca sul pulsante ” Buy Now ” (” compra adesso “) qua sopra
- effettua il pagamento trmite PAYPALL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
- APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.
Lascia un commento