«L’analogia fra edifici e oggetti ignora completamente la natura dell’architettura che cerca, invece, di integrarsi con il contesto, amplificare e creare identità […] il che significa che chi disegna edifici e città ha il privilegio, e l’impegno, di considerare l’insieme per progettare». Questo concetto è espresso dalla Kursaal Concert Hall di San Sebastián. Il progetto si inserisce in un paesaggio fra i più ricchi e frastagliati che si possano immaginare. La spiaggia centrale della città, la Concha, è affiancata dal fiume Urmea, mentre la costa prosegue creando insenature, baie, isole e spiagge. In questo luogo Moneo interviene con un progetto spaccato in due, come due nuove isole, due elementi naturali che dialogano con il paesaggio giocando con materiali. L’architetto spagnolo pensa ad una struttura metallica che inquadri superfici di vetro, con l’intenzione di far entrare il paesaggio di giorno e lasciare uscire la luce di notte, per garantire così il continuo dialogo con l’ambiente circostante. Questi volumi “rigidi”, nascondono al loro interno una moltitudine di spazi flessibili pensati per accogliere tanti tipi di attività e la finitura degli interni trasmette la sensazione di essere all’interno di una barca. L’unico contatto con l’esterno è attraverso una finestra del foyer. Questo a voler dimostrare quanto “Il Kursaal riflette l’amore eterno tra San Sebastiàn e il mare” (R.Moneo).

Tutte le più grandi Progetti di Rafeal Moneo in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

001RM-MoneoKURSAAL34rf5tgyh


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Kursaal Concert Hall Rafael Moneo DWG Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/001RM-MoneoKURSAAL34rf5tgyh-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/001RM-MoneoKURSAAL34rf5tgyh-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseRafael MoneoMusica,Spagna,Vetro«L’analogia fra edifici e oggetti ignora completamente la natura dell’architettura che cerca, invece, di integrarsi con il contesto, amplificare e creare identità il che significa che chi disegna edifici e città ha il privilegio, e l’impegno, di considerare l’insieme per progettare». Questo concetto è espresso dalla Kursaal Concert Hall...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad