Casa Westchester, Richard Meier
Casa Westchester, nello stato New York, offre ai suoi fruitori una grande varietà di viste e di paesaggi intrecciati da muretti a secco. La casa, il garage e la piscina sono posizionati appena sotto al punto più alto e sono organizzati lungo un asse est-ovest che divide in due parti la villa e fa da muro di confine del sito. L’edificio si sviluppa in verticale e offre panorami spettacolari da nord-est a nord-ovest attraverso muri ondulati in vetro. Al contrario delle sorelle Casa Smith (1965) e Casa Douglas (1975), Westchester non ha un fronte principale ed è composta da due volumi più o meno rettangolari disassati sulla direzione est-ovest e posizionati sulla cima di una scala illuminata dall’alto che corre parallela allo stesso asse. In contrasto rispetto al luminosissimo soggiorno, la cucina, lo studio e gli spazi privati del piano superiore sono racchiusi in pesanti muri opachi forati in angolo da finestre angolari relativamente piccole. Questi muri sono messi in relazione con la scala, i colori e le texture dei muri a secco presenti nel sito. I tre livelli degli spazi privati contrastano con la grande apertura in metallo e vetro del soggiorno che da un piano mezzanino sospeso culmina in una serie di terrazze a tetto lungo la facciata nord della casa.
Tutte le più grandi opere d’Architettura di Richard Meier, piante prospetti e sezioni, in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download
ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.
GUIDA al DOWNLOAD:
- clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
- effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
- APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.
Lascia un commento