Casa Weiss, costruita nel 1948 su progetto di Louis Kahn, è una residenza organizzata su schema binucleare. Posta sulla sommità di una collina è collegata alla strada carrabile da un percorso che si sviluppa lungo il confine est della proprietà. L’ingresso alla villa divide e connette i due nuclei principali della casa, da una parte le aree giorno dall’altra la zona notte. I servizi, quali bagni, locali tecnici e il camino, sono organizzati lungo l’asse longitudinale del fabbricato, sulla fascia mediana, che si estende idealmente anche in giardino comprendendo anche l’area destinata al camino esterno ad ovest. Al di sopra e al disotto di questo asse di servizio si sviluppano gli altri ambienti della casa: soggiorno, sala da pranzo e camere da letto. La struttura portante è mista: muratura per i nuclei serventi, e balloon frame per gli spazi serviti. La struttura in legno è costituita da montanti e travi disposti su telai orientati trasversalmente all’andamento dell’edificio con modulo geometrico di 1.80 m. Particolare attenzione è posta ai fronti esposti a Sud Est: le pareti del salone sono infatti munite di pannelli lignei che possono scorrere verticalmente e di brise-soleil che assicurano una buona illuminazione pur proteggendo gli ambienti dai raggi diretti del sole.

Tutti i più famosi progetti di Architettura di Louis Kahn in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

021LCcarpentercenterofvisualarts


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa Weiss DWG Download Louis Kahn Progettohttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/006LKLuisKahnCasaWeiss345tg-2.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/006LKLuisKahnCasaWeiss345tg-2-150x150.pngadminArchitetture FamoseLouis KahnBinucleare,Muratura Portante,VillaCasa Weiss, costruita nel 1948 su progetto di Louis Kahn, è una residenza organizzata su schema binucleare. Posta sulla sommità di una collina è collegata alla strada carrabile da un percorso che si sviluppa lungo il confine est della proprietà. L’ingresso alla villa divide e connette i due nuclei principali della casa, da...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad