Casa Ugalde, progettata dall’architetto spagnolo José Antonio Coderch in collaborazione con Manuel Valls, è stata costruita nel 1951 su commissione dell’ingegnere Eustaquio Ugalde. Situata a Caldes d’Estrac, in Catalogna, sulla cima di una ripida collina affacciata sulla baia gode di suggestive prospettive del paesaggio costiero e della ricca vegetazione che la circonda. Ugalde scelse in prima persona la posizione dell’abitazione poiché da essa si poteva ammirare lo splendido panorama da ben tre punti a nord, a sud e ad est. Coderch rispettò il volere dell’amico e realizzò una casa in cui la fusione tra costruito e natura si rivela tramite giochi di trasparenze e bianche pareti. Per accedere all’abitazione, l’architetto ha progettato una lunga parete bianca che guida il visitatore e nasconde il paesaggio che si rivelerà solo una volta varcata la soglia di accesso, incorniciato nella vista dalla sala grande, nucleo e cuore della casa. Nel 2003, la Generalitat de Catalunya ha dichiarato Casa Ugalde una delle più importanti del XX secolo a livello internazionale (secondo AU, 2000), e Bene Culturale di Interesse Nazionale.

Tutti i più grandi progetti di Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

01_JACcasaUgalde567


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa Ugalde DWG Antonio Coderch Progetti Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2015/11/01_JACcasaUgalde567-1-394x1024.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2015/11/01_JACcasaUgalde567-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseJose Antonio CoderchCasa Singola,Paesaggio,SpagnaCasa Ugalde, progettata dall'architetto spagnolo José Antonio Coderch in collaborazione con Manuel Valls, è stata costruita nel 1951 su commissione dell'ingegnere Eustaquio Ugalde. Situata a Caldes d'Estrac, in Catalogna, sulla cima di una ripida collina affacciata sulla baia gode di suggestive prospettive del paesaggio costiero e della ricca vegetazione che la...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad