Casa Schroeder è un grande esempio di architettura De Stijl. Progettata da Gerrit Rietveld e costruita nel 1924 fu la dimora della signora Schroeder a Utrecht. Bruno Zevi in “Poetica dell’architettura neoplastica” la descrive così: “..appare fatta tutta di anticipazioni che poi non si sono realizzate mai, nel mondo, in modo così completo ed unitario, così strettamente congegnato ed intenso come nell’originale, che pare contenga in nuce la storia stessa di Rietveld e molto della storia moderna dell’architettura. E questa, che è forse la più piccola, la più polemica, la più antica delle architetture moderne, ha oggi l’aspetto commovente della espressione artigiana delle idee astratte, se così si può dire. L’emozione che oggi si prova visitandola non è solo quella di essere dentro un’opera e dentro un pensiero, ma anche l’emozione della presenza degli originali, delle forme “prime” inventate e fabbricate da Rietveld, consunte ora come arnesi utili ma intatte nella funzione e nell’idea.”

Tutte le più grandi opere d’Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

RITcasaSchroeder2345yh


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa Schroeder Progetto DWG Gerrit Rietveld Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/RITcasaSchroeder2345yh-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/RITcasaSchroeder2345yh-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseGerrit RietveldBauhaus,Casa Singola,De StijlCasa Schroeder è un grande esempio di architettura De Stijl. Progettata da Gerrit Rietveld e costruita nel 1924 fu la dimora della signora Schroeder a Utrecht. Bruno Zevi in 'Poetica dell'architettura neoplastica' la descrive così: '..appare fatta tutta di anticipazioni che poi non si sono realizzate mai, nel mondo,...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad