Il progetto di Casa Koshino si compone di due corpi rettangolari paralleli parzialmente interrati nel terreno scosceso del parco nazionale di Ashiya, nella prefettura di Hyogo. Furono posizionati in modo tale da non rendere necessario il taglio degli alberi presenti nel sito poiché Tadao Ando desiderava che la sua struttura dialogasse con la natura: creò così forme di cemento che indirizzano ed incanalano la luce naturale in un gioco sapiente di volumi ed aperture. L’edificio a nord consiste in un volume a doppia altezza che contiene un soggiorno, una cucina e una sala da pranzo al primo piano mentre camera padronale e studio sono posizionati al secondo piano. L’edificio a sud contiene sei camere da letto in linea, un bagno e un ingresso. I due spazi sono connessi da un un tunnel sotterraneo che corre accanto alla scala esterna del giardino. Ando usa lo spazio tra i due edifici rettangolari per enfatizzare la natura del sito: progetta un giardino che si sviluppa sulla naturale orografia della collina. Un gran numero di scale seguono il pendio fino allo spazio esterno chiuso tra i due corpi e consentono alla luce di penetrare attraverso la chioma degli alberi nel giardino scavato. Quattro anni dopo la costruzione della villa, l’architetto giapponese volle aggiungere uno spazio simile ad una grotta: ipotizzò così un muro curvo che fosse in contrapposizione con l’organizzazione lineare che desse al complesso un nuovo ritmo.

Tutte i più celebri progetti di Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

007TAkoshinohousetadao954567u5rtg


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa Koshino Tadao Ando Progetto DWG Download http://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/007TAkoshinohousetadao954567u5rtg-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/007TAkoshinohousetadao954567u5rtg-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseTadao AndoCemento,Giappone,NaturaIl progetto di Casa Koshino si compone di due corpi rettangolari paralleli parzialmente interrati nel terreno scosceso del parco nazionale di Ashiya, nella prefettura di Hyogo. Furono posizionati in modo tale da non rendere necessario il taglio degli alberi presenti nel sito poiché Tadao Ando desiderava che la sua struttura dialogasse con...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad