In base a una protensione all’utilizzo di figure geometriche regolari, la composizione planimetrica di Kahn si dirige sulla compenetrazione, seppur minima, di due quadrati, uno per la zona giorno, l’altro per la zona notte, posizionati in amniera sfalsata di 45° su un lieve pendio erboso, omaggiato da grandi alberature. All’esterno i due quadrati assumono una forma cubica, in virtù del tetto piano e dell’assenza di ornati, mentre lo stacco dei livelli all’esterno in relazione alla pendenza del terreno viene sottolineato da un basamento in pietra. Sopra si incontrano questi volumi abbondanti, delimitati da pareti rivestite in doghe verticali in legno, nelle quali si aprono, seguendo una geometria non troppo simmetrica, grandi piani vetrati che si arricchiscono di una serie di giochi di pieni e di vuoti. Appare quindi evidente come la composizione degli esterni di questa casa si articoli su un doppio livello. Mentre si utilizzano materiali naturali, della tradizione, come legno e pietra, gli alzati si articolino in geometrie complesse, dal carattere puramente moderno, ponderando in maniera asimmetrica il dialogo tra parti in legno e in vetro.

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