Con questo progetto non si aggiunge soltanto un tassello alla storia dell’Architettura Moderna ma si svelano i nuovi equilibri sociali: l’architettura come proiezione della società nuova, il ruolo della donna professionista ed emancipata che può trovare la sua strada lontana da casa. Lina Bo Bardi emigrò dall’Italia con il marito a San Paolo del Brasile nel 1946 e la Casa di Vetro è la sua prima opera di architettura. Situata in un quartiere distante dal centro questa casa singola rappresenta la sintesi tra opera internazionale e tropicale: il piano terra a volumi pieni e al primo piano un parallelepipedo vetrato sorretto da esili colonne. Elemento protagonista di questo progetto, e del lavoro della Bo Bardi in genere, è la riflessione sul rapporto tra peso e leggerezza. L’interno al primo piano è delimitato solo dai sottili serramenti in metallo è completamente aperto verso la giungla tropicale che circonda la casa. Sebbene ci siano degli elementi caratteristici dell’architettura colonialista nella divisione degli spazi della servitù e dei padroni, la casa è considerata un riferimento della modernità latinoamericana.

Tutte le più celebri opere di Architettura, in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

001LBBcasadivetrolinabobardi468698


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa di Vetro DWG Lina Bo Bardi Download Progetto CADhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/07/001LBBcasadivetrolinabobardi468698-2.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/07/001LBBcasadivetrolinabobardi468698-2-150x150.pngadminArchitetture FamoseLina Bo BardiBrasile,Casa Singola,VetroCon questo progetto non si aggiunge soltanto un tassello alla storia dell'Architettura Moderna ma si svelano i nuovi equilibri sociali: l'architettura come proiezione della società nuova, il ruolo della donna professionista ed emancipata che può trovare la sua strada lontana da casa. Lina Bo Bardi emigrò dall'Italia con il...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad