L’idea della Casa della Musica di Porto deriva dalla selezione della città come una delle due Capitali della Cultura in Europa nel 2001. Furono invitati a una procedura di gara ristretta cinque studi di architettura di livello internazionale. Tema della gara: una sala da concerti da posizionarsi ai margini del centro storico, nella rotonda di Boavista. Vince il concorso lo studio OMA dell’architetto olandese Rem Koolhaas. Gargiani nel 2006 lo descrive così: “Generato da logiche interne alla poetica di Koolhaas, quel solido informe non può dialogare con la geometria del lotto, né completare la curva della Boavista Plaza, ma si isola per diventare «un oggetto autonomo» da contemplare attraverso la piazza, i viali e i vicoli, come un’opera scultorea che genera una nuova idea di contestualismo…”. La volontà di distaccarsi dalla consuetudine delle soluzioni formali per le sale da concerto ha prodotto una struttura scultorea dalle forme irregolari a cui sottrarre spazi da dedicare alle varie funzioni, creando di conseguenza le aperture vetrate delle facciate. Al suo interno la Casa della Musica contiene le sale da concerto, vincolate nella forma dalle loro esigenze acustiche, mentre all’esterno appare come un involucro distaccato dalla propria funzione e dalla piazza adiacente alla rotonda di Boavista.

Tutte le più grandi opere di Rem Koolhaas in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

003RK-casadellamusicarem koolhaas


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa Della Musica DWG Rem Koolhaas Download Progettohttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/003RK-casadellamusicarem-koolhaas-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/003RK-casadellamusicarem-koolhaas-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseRem koolhaasCemento Armato,Musica,PortogalloL'idea della Casa della Musica di Porto deriva dalla selezione della città come una delle due Capitali della Cultura in Europa nel 2001. Furono invitati a una procedura di gara ristretta cinque studi di architettura di livello internazionale. Tema della gara: una sala da concerti da posizionarsi ai margini del...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad