Ciò che caratterizza maggiormente Casa das Canoas è la trasparenza del piano terreno. Oscar Niemeyer ha disegnato questa villa nel 1951 per uso personale iniziando ad utilizzarla già nel 1953. Questo edificio circondato dalla foresta con scorci suggestivi sul mare, risponde e reinterpreta i criteri progettuali di Le Corbusier e del Razionalismo in genere, utilizzando forme curve e i materiali del luogo. Fu usata dalla famiglia fino al 1965, quando l’architetto carioca dovette abbandonare il Brasile a causa della dittatura. Niemeyer utilizza il linguaggio dell’architettura funzionalista e lo fonde con il contesto: il tetto piano dall’andamento curvilineo è sostenuto da sottili colonne in acciaio e le pareti in vetro fanno si che l’edificio sparisca nella giungla tropicale. L’edificio è come una grande copertura dell’ambiente esterno, è un padiglione, un un tetto che protegge dalle intemperie e organizza lo spazio. La natura entra nella casa attraverso una grande roccia granitica che il progetto di Niemeyer ha incluso nello spazio interno.

Le più grandi opere, piante prospetti e sezioni, di Oscar Niemeyer in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

ONYMcasadascanosniemeyer


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa Das Canoas Progetto DWG Oscar Niemeyer Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/ONYMcasadascanosniemeyer-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/ONYMcasadascanosniemeyer-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseOscar NiemeyerBrasile,Casa Singola,PadiglioneCiò che caratterizza maggiormente Casa das Canoas è la trasparenza del piano terreno. Oscar Niemeyer ha disegnato questa villa nel 1951 per uso personale iniziando ad utilizzarla già nel 1953. Questo edificio circondato dalla foresta con scorci suggestivi sul mare, risponde e reinterpreta i criteri progettuali di Le Corbusier e del...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad