Nel 1950 Mies van der Rohe ha appena concluso i lavori di Casa Farnsworth e decide di studiare una casa che potesse rispondere alla serialità che l’industrializzazione dell’edilizia imponeva. Progetta così una casa quadrata di 50 piedi (16 metri) di lato, un volume unico con un nucleo consistente. La pianta è essenziale e fa in modo che l’utente possa camminare liberamente senza percorsi prestabiliti, lo spazio vuoto diventa una nuova materia costruttiva. Il tetto piano a doppia tensione è sostenuto da quattro colonne poste alla metà di ogni lato e si presenta come un involucro trasparente in cui il vetro fa da padrone. L’intenzione progettuale è la stessa dell’opera precedente di cui lo stesso Mies scrive: “Anche la natura dovrebbe avere una sua vita propria; non dovremmo distruggerla con dei colori, con le nostre case e con i nostri interni; dovremmo invece cercare di creare un’unità maggiore fra la natura, le case e gli esseri umani.” La casa come gabbia di osservazione della natura, posta su una piattaforma che allo stesso tempo la isola e la avvicina al paesaggio circostante.

Tutte le più grandi opere d’Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

009MVRseagram4567


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Casa 50x50 Progetto DWG Mies Van Der Rohe Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/010MVRhousefiftybyfiftymiesvanderrohe-2.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/05/010MVRhousefiftybyfiftymiesvanderrohe-2-150x150.pngadminArchitetture FamoseLudwig Mies van der RoheCasa Studio,Natura,QuadratoNel 1950 Mies van der Rohe ha appena concluso i lavori di Casa Farnsworth e decide di studiare una casa che potesse rispondere alla serialità che l'industrializzazione dell'edilizia imponeva. Progetta così una casa quadrata di 50 piedi (16 metri) di lato, un volume unico con un nucleo consistente. La pianta...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad