Negli anni ’50, nel comune di Ronchamp, a sud est di Parigi, si è deciso di costruire una nuova cappella con stile completamente moderno, e chi meglio poteva farlo se non Le Corbusier, il padre del movimento moderno. Sembra che non vi fosse inizialmente una certa opposizione all’interno della Chiesa dalla scelta per la realizzazione del progetto di Le Corbusier, un rinomato agnostico di educazione protestante al quale inoltre la teologia Mariana era del tutto sconosciuta, e con uno stile architettonico particolare. In aggiunta, ci sono stati anche dubbi da parte dell’architetto stesso, probabilmente a causa di un altro progetto,  quello della chiesa di Sainte – Baume , che progettò ma mai effettivamente costruì. Eppure, i suoi dubbi scomparvero del tutto, quando visitò il luogo personalmente e di consguenza fu firmato un contratto che dava completa libertà creativa all’ architetto, a patto che il risultato fosse stato al servizio della liturgia.
“L’idea è nata nel cervello vaga e cresce indefinitamente. Ho accuratamente disegnato i quattro angoli sulla collina, siccome sono solo quattro: l’ est , Ballons d’Alsace , a sud, Glen le ultime scogliere a ovest, la pianura della Saona e del nord , una piccola valle e un villaggio ” . ( Le Corbusier )
L’ insieme architettonico contiene vari elementi di cui la principale è la cappella. Fuori da questa ci sono altri elementi: a sud è la residenza dei monaci,a nord  una piramide costruita con i resti dell’antica chiesa, come un monumento alla pace. All’estremità orientale c’è una parte piana che consente ad un gran numero di pellegrini di eseguire celebrazioni al di fuori dalla cappella all’aperto. Sul lato ovest vi è una semplice struttura metallica che sostiene tre campane .

Le Corbusier, le sue più grandi opere d’ Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

010lecmadameduhaut987
SCALA: 1unità = 1metro

ATTENZIONE!
per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 4,00/5,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante ” Buy Now ” (” compra adesso “) qua sopra
  • effettua il pagamento trmite PAYPALL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Le Corbusier DWG Ronchamp Cappella Notre Dame du Hauthttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2013/11/010lecmadameduhaut987-1.gifhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2013/11/010lecmadameduhaut987-1-150x150.gifadminArchitetture FamoseLe CorbusierChiesa,PubblicoNegli anni '50, nel comune di Ronchamp, a sud est di Parigi, si è deciso di costruire una nuova cappella con stile completamente moderno, e chi meglio poteva farlo se non Le Corbusier, il padre del movimento moderno. Sembra che non vi fosse inizialmente una certa opposizione all'interno della Chiesa...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad