Nel 1925 viene costruita la nuova sede del Bauhaus a Dessau. L’equipe progettuale diretta da Walter Gropius concepì il progetto basandosi sull’idea della catena di montaggio: così come si è giunti alla specializzazione degli operai per risparmiare tempo e denaro così si può fare per architettura e per l’insegnamento della stessa. Distribuisce le funzioni della scuola quali laboratori, aule, biblioteche, alloggi per gli studenti, amministrazione e direzione in diversi blocchi. La mensa al piano terra e gli alloggi al piano superiore per il blocco degli alloggi, i laboratori, la scuola professionale con le aule della scuola tecnica e infine la biblioteca, l’amministrazione e la direzione in un grande edificio a due piani a ponte appoggiato su due file di pilotis. La scomposizione neoplastica si aggiunge alla scomposizione funzionale dell’edificio e anche la didattica si scompone in corsi trasformando la scuola in un’officina. Il corridoio è allo stesso tempo un dispositivo funzionale e compositivo: collega diversi ambienti e i diversi blocchi. Gli atelier sono quasi interamente vetrati mentre gli altri blocchi sono tagliati da finestre a nastro che rispecchiano il corridoio interno e da due nastri in corrispondenza delle scale. Unico elemento di continuità è il basamento che corre lungo tutto il perimetro ed è posizionato a livello del seminterrato.

Tutte le più grandi opere d’Architettura in DWG. In basso trovi le istruzioni per il Download

01WG-bauhausthestatehousebuildingGROPIUS


ATTENZIONE! Per accedere al DOWNLOAD dei file DWG della sezione “ARCHITETTURE FAMOSE” è richiesto un piccolo contributo di 5,00/6,00 euro a sostegno del lavoro e della ricerca che stanno alla base del materiale del nostro archivio. L’immagine allegata mostra il contenuto del DWG.

GUIDA al DOWNLOAD:

  • clicca sul pulsante “Buy Now” (“compra adesso”) qua sopra
  • effettua il pagamento tramite PAYPAL o normale carta di credito/prepagata/bancomat
  • APPENA IL PAGAMENTO SARA’ ANDATO A BUON FINE RICEVERAI DIRETTAMENTE UNA E-MAIL CON IL LINK DIRETTO DEL DOWNLOAD.

 

Bauhaus Dessau DWG Walter Gropius Progetto Downloadhttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/01WG-bauhausthestatehousebuildingGROPIUS-1.pnghttp://www.dwglab.com/wp-content/uploads/2016/06/01WG-bauhausthestatehousebuildingGROPIUS-1-150x150.pngadminArchitetture FamoseWalter GropiusBauhaus,Design,ScuolaNel 1925 viene costruita la nuova sede del Bauhaus a Dessau. L'equipe progettuale diretta da Walter Gropius concepì il progetto basandosi sull'idea della catena di montaggio: così come si è giunti alla specializzazione degli operai per risparmiare tempo e denaro così si può fare per architettura e per l'insegnamento della...Particolari dwg, architetture famose, blocchi cad